Il dinamico mondo del chirurgo plastico
Un naso perfetto, un corpo scolpito: il chirurgo plastico come opzione per essere belli. Le donne e gli uomini di oggi non esitano a identificarsi con le muse della moda, dello spettacolo e via dicendo. Volenti o nolenti, tutto questo è divenuto un punto di riferimento, un fronte al quale il chirurgo plastico è chiamato ad intervenire.
L’immagine è, quindi, diventata un qualcosa di sempre più importante, un fattore che spinge a cancellare alcune rughe, ricorrendo al chirurgo plastico anche quando si tratta di cancellare i segni dell’età. In pratica, oggi come oggi, l’avere un bell’aspetto è semplicemente un segno di rispetto per se stessi, un modo di sentirsi bene.
Una piccola protuberanza sul naso come ogni altra semplice imperfezione, è quello che uomini e donne vogliono eliminare, cancellare grazie al chirurgo plastico. Sempre più soggetti, quindi, si rivolgono ad esso per abbellire i propri corpi. Oltre che seguire un programma quotidiano ricco di sport ed esercizi fisici, oltre che fare affidamento ad una dieta particolare, per una ragione o per l’altra, si fa affidamento al chirurgo plastico per prendersi cura del proprio aspetto.
Queste persone, sembrano quasi soggiacere, in maniera consapevole o no, alla tirannia dell’apparenza e, in ogni caso, tutto ciò è divenuto molto pertinente. In primis, fu la moda ad essere lo stereotipo della bellezza con l’ossessione della silhouette filiforme e delle gambe affusolate. Adesso, è un qualcosa imposto dalla società.
D’altra parte, è innegabile che ogni epoca ha il suo riferimento di bellezza. Di conseguenza, occuparsi del proprio aspetto, rimane un diktat imposto dalla società. Non si sta facendo riferimento a dei casi isolati legati, perciò, alla personalità di ciascuno, ma di idee e modalità trasmesse dai media che creano una cultura di massa. Anche per queste ragioni, il mondo del chirurgo plastico è sempre più dinamico e poliedrico.
Seppure la chirurgia plastica venga, di solito, ad essere definita come la chirurgia della pelle e dei tessuti morbidi e non viscerali, in realtà, comprende anche quella estetica e quella ricostruttiva. Il tutto per trasformare, per porre rimedio ad un difetto, ad una malformazione congenita oppure a causa di un intervento come, ad esempio, a seguito di una mastectomia.
Seppure, per la maggior parte delle persone, la chirurgia plastica sia sinonimo di chirurgia estetica, in realtà, gli interventi di un chirurgo plastico consistono, in conclusione, anche nel ricostruire e correggere alcune parti del corpo umano colpite da una malformazione o da un incidente.